top of page

Sukha Soma Group

Public·134 members
Hakim Beavers
Hakim Beavers

The Gioco Pericoloso VERIFIED



Gilardino sorride. Arriva, finalmente, una una vittoria convincente soprattutto per quanto si è visto nel secondo tempo. Un Siena deciso e grintoso vicino alla rete in più occasioni. Alla fine il match è deciso da un rigore concesso per un episodio di gioco pericoloso. Varela è freddo dal dischetto e regala 3 punti ai suoi. Riavvolgiamo il nastro e raccontiamo questa contesa mai banale.




The Gioco pericoloso



La seconda frazione è assai più frizzante. Prima 2 gol annullati per fuorigioco: uno per parte. Poi l'estremo difensore ligure dice di no prima a Varela, bravo a liberarsi al tiro, e poi ad un insidioso diagonale di Disanto. Dalle panchine girandola di cambi. Al 75' vicino al bersaglio grosso Acquadro: palla alle stelle. Reazione ospite con Dessena: sfera fuori. Preme il Siena. Sugli sviluppi di un corner la svolta. Al 79' l'arbitro fischia un rigore per gioco pericoloso in area.


Questa scelta appare come del tutto irrazionale e senza precedenti. Per ovvie ragioni: sarebbe come cambiare le regole del gioco a partita iniziata. Per fare un esempio scacchistico, sarebbe come decidere, a gioco iniziato, che il cavallo non può più saltare gli altri pezzi. Magari proprio dopo che avete sacrificato una torre per un cavallo, proprio per questa sua caratteristica peculiare. Procuratori ed avvocati, come gli scacchisti, hanno strategie sulla conduzione dei processi, che dipendono dalle regole del gioco: se queste cambiano, una mossa che era vincente può diventare perdente.


Partita sospesa al Via del Mare nell'anticipo della 22^ giornata di Serie B: dopo pochi secondi di gioco, il centrocampista giallorosso Scavone è vittima di un violento scontro aereo con Beretta. Impatto a terra e perdita dei sensi per il giocatore soccorso in campo: TAC dall'esito negativo per il ragazzo, trasportato in ospedale dove sarà tenuto in osservazione per almeno 24 ore. Match interrotto dall'arbitro Baroni, Lecce-Ascoli rinviata a data da destinarsi


Il commissario Franca Ardizzone non gli dà tregua, lo vuole sbattere in galera a tutti i costi. E la sua maison fa gola alle bande che gestiscono la prostituzione in zona. Per salvarsi, il Francese è costretto a cercare la verità, un gioco pericoloso dove nessuno rispetta le regole. Massimo Carlotto, uno degli autori più amati, incisivi e schierati del noir italiano, debutta nel Giallo Mondadori con un nuovo, iconico personaggio, dimostrando per l'ennesima volta il suo talento unico nel raccontare la nostra società e gli scheletri che cerca di nascondere nell'armadio.


Convenienze e opportunismi sono parte del gioco politico e degli interessi. Ma devono trovare un limite, un argine invalicabile. In tutta Europa ribollono pulsioni politiche e culturali pericolose. In Germania i neonazisti manifestano per strada e la polizia fatica a contenerli; in Polonia i giudici della Corte Costituzionale vengono sostituiti; in Ungheria si assiste alla chiusura di università. Paragoni con altri Paesi e altri periodi storici richiedono grande misura e attenzione. Ma dovrebbe essere ormai ben evidente che la Lega sta, assai rapidamente, facendo intraprendere anche al nostro Paese un sentiero pericolosissimo, le cui insidie per il nostro sistema democratico sono assi difficili da prevedere ma tangibili. Fuori dalla nostra storia, dalla nostra cultura, dalla nostra collocazione europea.


About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Members

bottom of page